Azienda Agricola e Frantoio Battaglini

Sulle colline del Lago di Bolsena, a circa 400 m d'altitudine, c'è l'Azienda Agricola e Frantoio Battaglini, dove sono coltivati, nel pieno rispetto della natura, gli olivi di 4 principali varietà: moraiolo, caninese e frantoio e leccino. Le olive al giusto momento di maturazione vengono raccolte a mano e molite a freddo (max 27°C) entro 12 ore. Tale sistema conserva le naturali sostanze contenute nell'oliva fresca e conferisce all'Olio Extra Vergine d'Oliva Battaglini sfumature aromatiche gradite in tutti i piatti della cucina mediterranea. Un olio dal sapore fruttato, dal sapore armonico e rotondo con la giusta nota di amaro e pungente di acidità oleica bassissima.

 

L'azienda Familiare Battaglini si dedica all'Olio Extra Vergine di Oliva da tre generazioni, fin dal 1935, quando Nazzareno Battaglini intraprese l'attività. Negli 80 anni trascorsi dalla fondazione il figlio Bruno e ora i nipoti Andrea (consulenza fiscale e marketing, assaggiatore di oli d'oliva professionista) e Stefano (consulenza agronomica e tecnica del frantoio) hanno rivolto il loro impegno alla ricerca della qualità adottando il meglio delle possibilità esistenti, sempre nel rispetto della tradizione e della natura.

 

A partire dal 1998 con la ditta Frantoio Antica Tuscia si opera nella produzione, commercializzazione, valorizzazione, promozione e diffusione dei prodotti tipici del territorio della Tuscia: salse, patè, oli aromatizzati, spezie, aceto balsamico, condimenti, etc…

Inoltre dal 2003 abbiamo una linea di prodotti cosmetici naturali realizzati con il nostro Olio Extra Vergine d'Oliva Biologico.

 

L'attività agricola olearia è completata fin dal 1996 dall'attività di accoglienza clienti al frantoio con visite guidate e degustazioni.

Inoltre dai primi anni 2000 è attivo un agriturismo in prossimità del Frantoio e del lago di Bolsena.

 

Particolare è l'attenzione all'aspetto ecologico della produzione:

  • sin da 1976 viene utilizzato nocciolino di sansa per produrre acqua calda all'interno del frantoio
  • da decenni le acque reflue vengono riciclate in agricoltura, viene infatti effettuata la fertiirrigazione
  • dal 2010 il Frantoio è dotato di impianto fotovoltaico per la produzione dell'energia elettrica necessaria per la molitura,
  • il prossimo imminente passo sarà la stampa delle etichette su carta riciclata.

 

Ultima innovazione dell'impianto: nel 2011 è stato effettuata una innovazione dell'impianto di molitura. Abbiamo ottimizzato l'aspetto pulizia delle olive mediante l'acquisto di più moderni macchinari.

Inoltre è stato rinnovato il sistema di frangitura e gramolazione. Nuovo frangitore e nuove e più numerose gramole. Abbiamo ottenuto un impianto più moderno e razionale con un incremento della capacità di lavorazione di circa il 30%.

 

Riconoscimenti dell'Azienda Battaglini