Azienda Agricola e Frantoio Battaglini

La storia familiare, l'evoluzione continua...

Quando Nazzareno Battaglini decise nel lontano 1935 di avviare la propria attività olivicola, si sarà certo augurato che fosse l'inizio di una lunga opportunità di lavoro e sviluppo per la sua famiglia. Oggi le sue aspettative appaiono ripagate dal costante sviluppo degli oliveti e del moderno Frantoio oleario, divenuto ormai il riferimento di assoluto valore e affidabilità nel territorio di Bolsena. Prima il figlio Bruno, che ancora oggi 'visita' con occhi esperti la produzione, e poi i nipoti Andrea (consulente commerciale e marketing, assaggiatore professionista) e Stefano (consulente agronomico e tecnico di frangitura) hanno saputo dare al brand BATTAGLINI una valenza nazionale e internazionale di eccellenza, pur mantenendo le caratteristiche di artigianalità produttiva, legata alla propria terra.

 

Il contesto naturale e gli oliveti


Il lago di Bolsena è uno dei luoghi più suggestivi e storicamente rilevanti del Lazio e del centro Italia, ma è fondamentale la sua positiva influenza nella coltivazione degli olivi, grazie a terreni lavici ricchi di componenti minerali e al un raro microclima, particolarmente mite e congeniale. In questo ambiente naturale, vengono attentamente condotti gli impianti della famiglia Battaglini, circa 12 ettari di proprietà (con oliveti storici, come quelli di Poggio sala e Monte Segnale), curando le potature e gli sviluppi vegetativi di anno in anno, in modo da mantenere le migliori esposizioni e ottenerne ottimi frutti, da trasformare in extravergini dalle varie personalità. Le cultivar allevate sono quelle più propriamente autoctone e diffuse nel territorio, come la Caninese, vero emblema olivicolo della Tuscia, insieme a Leccino, Moraiolo, Frantoio e altre varietà antiche minori.

 

Il Frantoio


La famiglia Battaglini può vantare il primato nell'utilizzo dei moderni impianti a 'ciclo continuo', anno 1975, nell'area del lago di Bolsena, già avendone intuito le superiori capacità tecniche nella trasformazione di olive altamente selezionate, spesso provenienti da coltivazioni biologiche. Periodicamente si sono avvicendati gli aggiornamenti e le modifiche, puntando a lavorazioni sempre più rispettose del frutto e capaci di estrarne le espressioni più ricche di carattere, garantendone la giusta longevità. Nell'ultimo intervento del 2016, si è ulteriormente migliorato il passaggio di defogliazione / lavaggio delle olive, la fase di macinazione meccanica, oltre a intervenire sulle vasche gramolatrici per renderne più facile e veloce la pulizia, e infine sul decanter, che ha ora caratteristiche di livello assoluto, sia nella gestione dei tempi che delle quantità del ciclo produttivo, a qualsiasi regime.

 

L'impegno ecologico e naturale


Il buon Extravergine nasce da buone olive e quindi non si può non avere un chiaro orientamento al rispetto della natura e di pratiche, oggi ormai collaudate, sostenibili per l'ambiente. La storia del Frantoio Battaglini, anche in questo, racconta di scelte all'avanguardia. Fin dal 1976 viene utilizzato il 'nocciolino' di sansa per alimentare la produzione di acqua calda nel frantoio e vengono utilizzate le acque reflue per praticare la fertirrigazione in ambito agricolo. Dal 2010 il frantoio ha una produzione autonoma di energia elettrica, grazie a un impianto fotovoltaico che può coprire l'intero fabbisogno operativo. L'uso di etichette su carta riciclata è ormai divenuto costante, negli ultimi anni.

 

Servizi per i clienti - Vendita, visite e soggiorni


Il Frantoio Battaglini fornisce anche una serie di servizi importanti alla propria clientela, come: lo stoccaggio, l'imbottigliamento, le spedizioni in Italia e all'estero, certificati e documenti relativi. E' attivo uno sportello di assistenza agronomica e per l'espletamento di pratiche amministrative. Battaglini ha creato, da anni, un punto accoglienza per i clienti al Frantoio, che può essere visitato a richiesta, dove è' possibile acquistare tutti i prodotti dell'Azienda Agricola. Se inoltre vorrete farvi sedurre dall'atmosfera del lago di Bolsena, per un piacevole soggiorno, c'è la disponibilità di accoglienza nell'agriturismo familiare, di recente costruzione.

 

Riconoscimenti dell'Azienda Battaglini